Personale
Un po’ d’io
Il mio nome completo è Antonio Massimiliano Palumbo, due primi nomi giusto per rendermi la vita facile quando devo firmare contratti. Nasco nella bella Ravello, in Costiera Amalfitana nel 1969 e a soli 5 anni la lascio per finire, dopo varie altre residenze, nella fantastica Sardegna (terra di mia madre, mia moglie e mia figlia).
Un po’ di cronistoria professionale
Solo le tappe a me più care
1985
A 15 anni, quando i miei acconsentirono all’acquisto del mio primo computer Amstrad cpc 464, scoprii il basic e tanti altri linguaggi che sono ancora oggi la “base” di quelli moderni. Inutile dire che le ore passate davanti al computer nella mia adolescenza “nerd”, sono alla base del mio lavoro oggi.
1985 – 1990
Studi professionali in ambito turistico, senza gloria.
1986 – 1994
Se gli inverni sono dedicati allo studio (si fa per dire), le estati sono dedicate al lavoro presso il Forte Village. Luogo dove, in effetti, stavo facendo una discreta carriera passando da cameriere a receptionist, fino all’amministrazione (ufficio contabilità) a 21 anni.
1990
Acquisto un Fiat 1100 D del 1963. Nero, con un aerografo sul cofano (i Beatles).
1991
Passeggiando in Viale Trento, forse stavo andando a prendere la macchina parcheggiata chissà dove, nel mio giorno di riposo settimanale (era estate), girandomi verso destra noto il cancello di un maestoso giardino con in cima un’altrettanta maestosa villa stile liberty, Villa Satta. Affianco al cancello una targa con scritto Istituto Europeo di Design. Entrai per chiedere informazioni e ne uscii iscritto.
1991 – 1993
Faccio spesso riferimento allo IED – Istituto Europeo di Design ad ogni colloquio, ogni breafing, ogni occasione, perché è da questa rinomata scuola che provengo e dove ho scoperto come dal semplice “saper disegnare” si possa passare al “saper creare” su commissione, studiando e utilizzando i canoni della comunicazione.
1994
Apriamo lo studio associato Traffico Grafico. Siamo in 4… ma presto restiamo in due.
1995
Internet è arrivata, i primi collegamenti a sbaffo su Video On Line e i primi libri di HTML fagocitati con malsana voracità. Inizio a proporre i primi siti statici. Quelli dove la grafica la faceva ancora da padrona.
1997
Il primo ipertesto, commissionato dallo studio Ojos per la Plaisant. Un floppy disk realizzato con l’help di Windows 3.1 dove cliccando sulle mappe dei porti della Sardegna apparivano dei popup con le informazioni sui moli.
1998
Primo sito dinamico (aggiornabile da utente con area riservata) realizzato in linguaggio PERL. Il committente, la Scuola Edile di Cagliari, aveva bisogno di un sito dove da Admin si potessero aggiornare e inserire i corsi. Fu una sfida ben pagata.
1999 -2000
Primo Multimedia. Un cd rom che racchiudeva immagini, video, vr, musica e testi ipertestuali sulla Città di Cagliari e i suoi monumenti. Realizzato in Lingo, linguaggio proprietario di Macromedia Director. Studiai il manuale “Using Lingo” di circa 400 pagine in pochi mesi. Il giorno prima della presentazione nell’aula del Consiglio Comunale stetti in piedi tutta la notte cercando di debuggare il più possibile. Nei 15 minuti di presentazione andò tutto liscio… il computer si bloccò proprio alla fine, lo spensi e nessuno se ne accorse.
2002 – 2006
Ho fatto docenze in numerosi corsi di “obbligo formativo” in vari enti di formazione, insegnando a ragazzi tra i 16 e i 18 anni: disegno di base, realizzazione di siti internet e realizzazione di multimedia. Esperienza bellissima.
2007
Mi sposo… dolce supporto di chi mi sopporta.
2008
Una nuova avventura presso le floride aziende di un amico. Nasce Mexmedia Comunicazione e gestiamo insieme, per pochi anni purtroppo, progetti sia grafici che web di alto profilo.
2010 – 2013
Inizia una collaborazione attiva con l’Agenzia Regionale per il Lavoro, oggi ASPAL, che mi permette di lavorare a progetti grafici sia nazionali che internazionali e a progetti web (PIP e Tirocini) con team di programmatori, sistemisti ed esperti sql in qualità di esperto css (cascade style sheets).
In quel periodo, non essendo soddisfatto dei cms presenti sul mercato, ne creo uno da solo, “Maggy cms” dandogli il nome della nostra beagolina, (scarica il manuale) realizzato tutto in php e mysql. Un’interfaccia amministrativa che col tempo è diventata sempre più complessa e variegata, ed un front end che mi permetteva di creare le pagine in html e css con una flessibilità che anche joomla al tempo si sognava.
Ancora oggi, qualche sito è ancora online grazie a “Maggy cms”: baiadellepalme.com | coopsinis.it | copisteriazedda.it | scepsimattanaeditori.com
2013
Federica… piezz’e core
2015
Wordpress inizia a cambiare struttura (tecnicamente parlando) avvicinandosi a quello che io ho sempre cercato in un cms: una logica. Inizio quindi a sviluppare siti con wordpress e, essendo sia grafico che programmatore, riesco ad allontanarmi presto dall’utilizzo di strumenti standard creandomi i miei temi e i miei plugin.
… oggi
Ai siti, le applicazioni web e la grafica ho aggiunto le stampe digitali e quelle a sublimazione sui gadget. Il futuro? Un ufficio più spazioso 🙂
Negli anni ho conosciuto tanta gente, tanti clienti sono diventati cari amici. Sono nate collaborazioni con tanti colleghi grafici e web designer con i quali non disdegno una birretta ogni tanto.