![KTU5wO](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1140%2C713)
E IMPAGINAZIONE
![KTU5wO](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1140%2C713)
di entrare in relazione con gli altri allo scopo di trasmettere un MESSAGGIO
o di far circolare un’ INFORMAZIONE .
La comunicazione è sempre bidirezionale.
In una COMUNICAZIONE avremo:
– 2 o più comunicanti (emittente e ricevente)
– un messaggio
– un canale
– la formazione e l’interpretazione del messaggio (codifica e decodifica)
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Sistema di segni comune tra Emittente e Ricevente.
Il limite principale di ogni codice è quello di non essere comprensibile a tutti
Codice Verbale o digitale, ovvero inventato dall'uomo e legato arbitrariamente ad un significato;
linguaggio orale e scritto (ad es. la lingua italiana);
si basa sull’utilizzo di una lingua comune o conosciuta dai partecipanti.
Codice Non Verbale o analogico:
- Gestuale (linguaggio dei segni, sguardi, mimica, atteggiamento corporeo, postura, ecc..)
- Sonoro (codice Morse, sirene, tam-tam, grida, riso, musica, …)
- Visivo o iconografico (immagini, segnaletica di sicurezza e stradale, abbigliamento, …)
- Tattile (scrittura Braille, strette di mano, abbracci, …)
- Olfattivo (profumi, odori, ….)
- Gustativo (sapori, … )
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ha una grande responsabilità.
Il progettista grafico deve essere sempre
più orientato scientificamente.
Non è un venditore di fumo,
la sua è una vera specializzazione».
Albe Steiner, 1966
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L'utilizzo delle tecniche
in ambito comunicativo
La creatività finalizzata
alla ricerca e all'ottenimento
di forme diverse di comunicazione
NON è arte
e il Graphic Designer
NON è un artista.
![KTU5wO](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1140%2C713)
di una serie di valutazioni che portano a decidere di utilizzare determinati segni, colori e materiali.
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![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1140%2C1580)
- il target di destinazione,
- il tipo di informazione da comunicare,
- il budget di stampa e di rifinitura.
Il formato di un progetto grafico è
quasi sempre vincolato al risultato desiderato.
![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1140%2C907)
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![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1078%2C1510)
prodotto finale. Il layout può essere iniziale ed esecutivo.
- Impostazione della griglia
- Impostazione dei margini
- Impostazione delle abbondanze
![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=982%2C714)
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![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=944%2C1114)
Esiste un legame tra carattere e contenuto, esso infatti assume un significato leggermente diverso a seconda del font utilizzato.
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![](https://i0.wp.com/antoniopalumbo.it/wp-content/plugins/revslider/public/assets/assets/dummy.png?resize=1078%2C1300)
Essenzialmente esistono due tipologie di carattere basici, "Serif" e "San-serif"
ovvero "con grazie" e "senza grazie" o "bastoni". Ci sono poi i fantasia, gli script, i simboli ecc.
Con l'avvento del DTP (desk top publishing) e di internet, oggi i caratteri disponibili sono milioni, e molti di questi gratuiti.
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L'unità di misura standard dei font è il punto, equivalente a 0,376mm.
Ovviemante è una misura che ha un senso sui supporti fisici, mentre sui supporti digitali lo standard è il pixel.
Il pixel non ha una misura standard ma la sua grandezza dipende dalla risoluzione dello schermo.
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Adobe Indesign
Adobe Illustrator
Corel Draw
Inkscape
Affinity
...
Tutti questi sono programmi di grafica vettoriale, diversi da quelli di grafica raster.